Die Präsentation wird geladen. Bitte warten

Die Präsentation wird geladen. Bitte warten

L’esperienza degli alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano

Ähnliche Präsentationen


Präsentation zum Thema: "L’esperienza degli alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano"—  Präsentation transkript:

1 L’esperienza degli alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität L’esperienza degli alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano Die Erfahrung der geschützten Seniorenwohnungen der Stadtgemeinde Bozen a cura di Silvia Recla, Ufficio Pianificazione Sociale, Comune di Bolzano bearbeitet von Silvia Recla, Amt für Sozialplanung, Gemeinde Bozen

2 Geschützte Seniorenwohnungen
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Alloggi Protetti per persone anziane unità abitative autonome anziani >60 anni autosufficienti o parzialmente non autosufficienti a rischio di emarginazione Geschützte Seniorenwohnungen autonome Wohneinheiten Senioren >60 Jahre zur Gänze oder zum Teil selbständig Risiko sozial ausgegrenzt zu leben “Regolamento per la gestione degli alloggi protetti per anziani del Comune di Bolzano”(2005) al rischio di emarginazione per via della presenza di rapporti relazionali ridotti.

3 Ziel: Scopo: selbständig leben vivere in autonomia ein “sicheres” Heim
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Ziel: selbständig leben ein “sicheres” Heim bei Bedarf Zugang zu Unterstützungs- und Betreuungsmaßnahmen Scopo: vivere in autonomia un alloggio „sicuro“ possibilità di avere delle protezioni aggiuntive in caso di bisogno Lo scopo è garantire alle persone anziane un’elevata qualità di vita e far sì che possano vivere in autonomia, avendo a disposizione un alloggio „sicuro“ e con la possibilità di avere delle protezioni aggiuntive in caso di bisogno.

4 Azienda Servizi Sociali di Bolzano
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Azienda Servizi Sociali di Bolzano Betrieb für Sozialdienste Bozen prestazioni ordinarie di assistenza e aiuto domiciliare periodiche attività di animazione/ socializzazione servizio di custodia sociale ordentliche Dienste der Betreuung und des Hauspflegedienstes in regelmäßigen Abständen Animation und Initiativen der Kontaktpflege Hausverwalter mit Betreuungsaufgaben A tal fine l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano offre su richiesta dell’anziano assegnatario prestazioni ordinarie di assistenza e di aiuto domiciliare concernenti ad es. la cura e l’igiene della persona, l’aiuto nel governo della casa, il lavaggio e la sistemazione della biancheria, servizio mensa/ pasti a domicilio. Inoltre offre periodiche attività di animazione e socializzazione. L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano s’impegna inoltre a istituire presso ogni struttura il servizio di custode sociale, con i compiti di accoglienza e presa in carico del nuovo assegnatario, di conservazione di contatti con i familiari degli assegnatari dell’alloggio, di attivazione nei confronti dell’anziano nei casi di emergenza, di vigilanza sul buon andamento delle relazioni di convivenza tra gli inquilini, e ancora di accesso al servizio assistenza e aiuto domiciliare. Altri compiti riguardano l’ esame delle domande di telesoccorso e di presa di contatto con gli uffici e le strutture competenti per richiedere interventi di manutenzione.

5 Alloggi protetti per anziani/
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Alloggi protetti per anziani/ geschützte Seniorenwohnungen via Vintler/Vintlerstr. via Cl. Augustastr. 5 piani/ 5 Stöcke 16 appartamenti/ 16 Wohnungen Cantina di pertinenza/Keller Centro diurno per anziani/ Tagesstätte für Senioren sala comune con angolo cottura/ gemeinsamner Saal mit Kochecke giardino/ Garten 5 piani/ 5 Stöcke 18 appartamenti/ 18 Wohnungen Cantina di pertinenza/Keller Centro diurno per anziani/ Tagesstätte für Senioren sala comune/ gemeinsamer Saal Servizio mensa/Mensa giardino/ Garten posto macchina/ Parkplatz Al momento della ricerca esistono due strutture di alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano, di cui una in Via Vintola n. 4 nel quartiere “Centro-Piani-Rencio” e una in Via Cl. Augusta n. 105 nel quartiere di “Oltrisarco-Aslago”. L’edificio degli alloggi protetti per anziani di via Vintola n. 4 è un immobile a cinque piani, composto da sedici appartamenti. Ogni appartamento ha una cantina di pertinenza al piano interrato. Al quinto piano è prevista una sala con terrazzino e servizio annesso. Al piano terra è situato un Centro diurno per anziani e una grande sala con tavolini, sedie e angolo cottura. Attraversando questa sala si può accedere al giardino. L’edifico degli alloggi protetti per anziani di via Cl. Augusta n. 105 è composto al piano terra, dal Centro diurno per anziani, da una sala comune, dal Servizio mensa per anziani e da un giardino. Nei piani superiori si trovano 18 appartamenti distribuiti su 5 piani. Ogni appartamento ha una cantina di pertinenza al piano interrato. Su richiesta gli inquilini possono disporre di un posto macchina.

6 Ricerca Sozialforschung Indagine sulla vita degli
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Ricerca Sozialforschung Indagine sulla vita degli anziani che vivono negli alloggi protetti Scopo: rilevare l’esperienza, le percezioni bisogni che tali strutture sono in grado di soddisfare suggerimenti sia per i servizi offerti sia per la progettazione di futuri alloggi protetti per anziani Forschungsarbeit über das Leben der Senioren, die in den geschützten Seniorenwohnungen Leben Ziel: Erfassen Erfahrungen, Eindrücke Bedürfnisse, welche in diesen Strukturen befriedigt werden Vorschläge bezüglich der angebotenen Dienste und der Planung zukünftiger geschützter Seniorenwohnungen L’Osservatorio per le Politiche Sociali e la Qualità della Vita ha effettuato un’indagine sulla vita degli anziani che attualmente vivono negli alloggi protetti in via Vintola n. 4 e in via Cl. Augusta n. 105, con lo scopo di rilevare l’esperienza, le percezioni, gli atteggiamenti e le esigenze delle persone che vivono in questi alloggi, al fine di poter rilevare quali bisogni tali strutture sono in grado di soddisfare e individuare eventuali accorgimenti sia per i servizi offerti sia per la progettazione di futuri alloggi protetti per anziani.

7 ricerca sociale di tipo qualitativo Strumento di rilevazione:
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Metodo: ricerca sociale di tipo qualitativo Strumento di rilevazione: intervista semi- strutturata Gli intervistati: 14 anziani (6 via Vintler e 8 via Cl. Augusta) le responsabili dei centri diurni per anziani Methode: qualitative Sozialstudie Erhebungsverfahren: halbstandardisiertes Interview Die Befragten: 14 Senioren (6 Vintlerstr.; 8 Cl. Augustastr.) die Verantwortlichen der Tagesstätte für Senioren

8 Chi sono gli anziani inquilini intervistati?
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Chi sono gli anziani inquilini intervistati? Wer sind die befragten Senioren? 9 Frauen und 5 Männer Rentner 1ist teilzeitbeschäftigt 1 ist verheiratet, hat Kinder und Enkelkinder 6 Witwen, haben Kontakt zu Kindern und Enkelkindern 3 geschieden, haben wenig Kontakt zu den Kindern 4 Single ohne Verwandten zur Gänze selbständig 1 zum Teil selbständig 1 lebt mit nicht selbstständigen Ehepartner 9 donne e 5 uomini pensionati 1lavora part-time 1 sposata con figli e nipoti 6 vedove con figli e nipoti con i quali hanno contatti 3 separati con figli con i quali hanno pochi contatti 4 single senza parenti autosufficienti 1 parzialmente autosufficiente 1 abita con il coniuge non autosufficiente

9 Quali problematiche incontravano nelle loro abitazioni precedenti?
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Quali problematiche incontravano nelle loro abitazioni precedenti? Welche Problematiken begegneten die Senioren in ihren ursprünglichen Wohnungen? economiche strutturali sfratto disagio/emergenza abitativa finanzielle strukturelle Mietkündigung Unbehagen/Wohnnot Dalle interviste fatte agli inquilini di entrambi gli alloggi protetti per anziani emergono elementi comuni che tracciano situazioni e storie personali simili. Le problematiche, emerse dalle interviste, che tali anziani hanno incontrato nelle loro abitazioni precedenti e che li hanno portati a cercare una sistemazione alternativa sono: problematiche di tipo economico, dovute all’affitto alto da pagare, ai costi derivanti dalla separazione. problematiche di tipo strutturali, come la casa vecchia e deteriorata, l’assenza di ascensore, l’assenza di riscaldamento e acqua calda, la grandezza non appropriata dell’abitazione. lo sfratto dato dai proprietari di casa o dovuto alla separazione dal coniuge Alcuni intervistati si trovavano in un disagio abitativo, altri invece si sono ritrovati in una vera e propria emergenza abitaiva.

10 Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita
Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Warum wurde der Entschluss gefasst, in einer geschützten Seniorenwohnung zu leben Com’è maturata la decisione di vivere in un alloggio protetto per anziani? maggiore probabilità canone d’affitto adeguato assenza di barriere architettoniche comodità strutturali ampiezza protezione offerta l’unica soluzione abitativa possibile höhere Wahrscheinlichkeit angemessener Mietpreis keine architektonischen Barrieren strukturelle Bequemlichkeiten Ausmaß angebotene Unterstützungs- und Betreuungsmaßnahmen einzige Alternative I motivi più frequenti indicati dagli intervistati, che li hanno portati a scegliere di vivere in questi alloggi, sono: la maggiore probabilità di ricevere un appartamento di un alloggio protetto per anziani del Comune rispetto a un appartamento fornito dall’IPES: la graduatoria per ottenere un appartamento degli alloggi protetti era più corta, essendoci meno richiesta. il canone d’ affitto degli alloggi protetti per anziani è commisurato al reddito percepito dall’anziano l’assenza di barriere architettoniche e le comodità strutturali negli alloggi protetti per anziani, come l’ascensore e l’assenza di scale all’interno dell’appartamento, l’acqua calda e il riscaldamento, di cui alcuni intervistati non hanno goduto nell’ abitazione precedente. l’appartamento dell’alloggio protetto è di grandezza più appropriata rispetto all’abitazione precedente, che risultava in alcuni casi troppo grande e in altri invece troppo piccola. la protezione alla persona che una struttura di questo tipo offre. Da alcune testimonianze è emerso che vivere in un appartamento dell’ alloggio protetto sarebbe stata l’unica soluzione abitativa possibile (Casa Migrantes e Sig.ra che per 3 anni era senza casa)

11 Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita
Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Come sono venuti a conoscenza dell’ esistenza degli Alloggi Protetti per anziani? Wie haben sie von der Existenz der geschützten Seniorenwohnungen erfahren? Mund zu Mund Werbung Gemeindeämter Presse Caritas WOBI passaparola Uffici Comunali Stampa Caritas Ipes

12 Architektoischer Aufbau und Strukturierung der Wohnungen: lobenswertes
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Architektoischer Aufbau und Strukturierung der Wohnungen: lobenswertes Elementi architettonici e strutturali degli appartamenti: positività Größe zum Teil eingerichtet Heizung/Klimaanlage keine architektonischen Barrieren komfortable Strukturierung Bad mit Bidet (Cl. Augustastr.) rutschfester Boden Balkon (Cl. Augustastr.) ampiezza arredo parziale riscaldamento/aria condizionata assenza di barriere architettoniche comodità strutturali bagno dotato di bidè (via Cl. Augusta) bagno con pavimento antiscivolo balcone(via Cl. Augusta)

13 Elementi architettonici e strutturali degli appartamenti: criticità
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Elementi architettonici e strutturali degli appartamenti: criticità Architektoischer Aufbau und Strukturierung der Wohnungen: Kritik ampiezza mancanza isolazione acustica assenza di balcone (Via Vintola) bagno senza bidè, pavimento difficile da pulire (Via Vintola) doccia piccola elettrodomestici e pensili cucina balconi senza riparo (Via Cl. Augusta) mancanza videocitofono Größe fehlende akustische Isolierung kein Balkon (Vinlerstr.) Bad ohne Bidet, Boden ist schwierig zu putzen (Vinlerstr.) Dusche ist zu klein Haushaltsgeräte und Küchenmöbel Balkone ohne Dachschutz (Cl. Augustastr.) fehlende Haussprechanlage grandezza insufficiente, nel momento in cui un inquilino dovesse avere una compagna o volesse ospitare i suoi figli o accudirne i nipoti; l’ampiezza insufficiente della doccia per garantire un buon comfort e l’impossibilità di accedervi con sedia a rotelle e l’impossibilità di farvi il bagno assistito; il posizionamento degli elettrodomestici e dei pensili cucina e la loro grandezza poco adatti a persone anziane (frigorifero troppo basso, pensili troppo alti o troppo bassi). la predisposizione della cucina con fornelli a gas; (Via Cl. Augusta)

14 Organizzazione e uso degli spazi comuni:
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Organisation und Nutzung der gemeinsamen Räumlichkeiten Organizzazione e uso degli spazi comuni: giardino poco utilizzato sala non utilizzata porta d’ingresso unica mancanza parcheggio Garten wird wenig benützt Saal wird nicht genutzt eine Eingangstür kein Parkplatz Gli alloggi protetti per anziani hanno a disposizione anche degli spazi comuni per i quali gli intervistati sono sostanzialmente d’accordo nell’indicarli come poco usati e come non ben organizzati: In entrambi gli edifici di alloggi protetti c’è un'unica porta d’entrata, usata sia dai condomini che da persone che frequentano il Centro diurno, che permette quindi l’accesso sia ai locali del Centro diurno che alla zona degli appartamenti. gli edifici non sono raggiungibili comodamente e in sicurezza, per la mancanza di parcheggio e, in particolare in Via C. Augusta, per la strada di accesso all’edificio piuttosto disagiata per via della presenza di numerose buche, stretta e poco illuminata.

15 Il Centro diurno per anziani
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Tagestätte für Senioren Il Centro diurno per anziani operatori del Centro diurno come importante punto di riferimento importanza dell’esistenza di questi servizi la maggior parte degli intervistati non mostra interesse a fare uso dei servizi i servizi più spesso usati sono le pulizie di casa e il pedicure Bedienstete der Tagestätte für Senioren sind ein wichtiger Bezugspunkt Wichtigkeit dieser Dienste Die Mehrheit der Befragten zeigt kein Interesse die Dienste zu nutzen die am meisten genutzten Dienste sind die Fußpflege und die Hausreinigung I servizi offerti dal Centro diurno per anziani di via C. Augusta e dal Centro diurno di via Vintola sono i medesimi, differiscono solo per il Servizio mensa per anziani che è presente solo in Via C. Augusta, in un locale all’interno dell’edificio degli alloggi protetti. Le riflessioni fatte a proposito della strutturazione e dell’organizzazione del Centro diurno per anziani e dei servizi da esso offerti sono le seguenti:essi sono molto frequentati da anziani che non vivono negli alloggi protetti e poco invece dagli inquilini di quest’ultimi: la maggior parte degli intervistati non mostra interesse a fare uso dei servizi del Centro diurno: gli anziani spiegano di cercare di arrangiarsi nella gestione della casa e nella cura della propria persona come meglio possono e di ricorrere a servizi o aiuti solamente quando non ce la fanno a sopperire a un certo bisogno. Il servizio al quale molti degli intervistati ricorrono sono le pulizie di casa e il pedicure. Nonostante ciò gli intervistati ribadiscono l’importanza dell’esistenza di questi servizi per le persone anziane che ne hanno bisogno, soprattutto quando non sono più in grado di svolgere alcune pratiche di cura della propria persona e della casa, e anche per loro stessi quando in futuro non godranno più dell’autosufficienza attuale. Infatti i servizi di assistenza e di cura alla persona offerti permettono anche a una persona parzialmente autosufficiente di vivere all’interno degli alloggi.

16 Criticità dei servizi offerti:
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Criticità dei servizi offerti: Angebotene Dienste: Kritik poca conoscenza dei servizi offerti e della possibilità di agevolazione tariffaria i servizi offerti sono a pagamento e il loro costo è elevato il fine settimana non è possibile accedere ai servizi Geringe Kenntnis der Dienstleistungen und der Möglichkeit um eine Tarifbegünstigung anzufragen die angebotenen Dienste muss man zahlen und sie kosten viel am Wochenende sind die Dienste nicht zugänglich alcuni intervistati criticano il fatto che: il fine settimana non è possibile accedere ai servizi, ma una persona parzialmente non autosufficiente, sola, può avere bisogno di usufrirne anche il finesettimana i servizi offerti dal centro diurno sono a pagamento e il loro costo è elevato. Risulta fra gli intervistati poca conoscenza dei servizi offerti e della possibilità di poter fare richiesta di agevolazione tariffaria

17 La socializzazione fra condomini
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Sozialisierung La socializzazione fra condomini difficoltà a socializzare Cause: preferenza per la quiete mancanza di affiatamento età problemi linguistici carattere stato di salute diffidenza Schwierigkeit zu sozialisieren Gründe: Vorliebe für Ruhe fehlender Zusammenhalt Alter sprachliche Schwierigkeiten Charakter Gesundheitszustand Misstrauen non vogliono socializzare con i condomini: per paura che vengano fuori pettegolezzi, per il desiderio di trovarsi con persone diverse da quelle che abitano nella stessa casa, a causa del carattere introverso per cui trovano difficoltà a parlare con persone estranee, alle controversie e ai conflitti di interesse fra i condomini. Nonostante socializzino poco fra di loro, la maggior parte degli anziani intervistati di ambedue gli alloggi dichiara di avere un condomino di riferimento in caso di necessità e di offrire il proprio aiuto a condomini che ne hanno bisogno

18 Nützliche Tipps für die Planung neuer geschützter Seniorenwohnungen
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Consigli utili per la progettazione di nuovi alloggi protetti per anziani Nützliche Tipps für die Planung neuer geschützter Seniorenwohnungen strukturelle Elemente Nutznießer der Wohnungen -> Zugang zum Gebäude und den Wohnungen ohne architektonische Barrieren -> unmittelbare Nähe von Bushaltestellen und Geschäften -> geschützte Seniorenwohnungen in allen Stadtvierteln Elementi strutturali Destinatari degli appartamenti -> facile accesso e raggiungibilità -> vicinanza di fermate dell’autobus e di negozi di prima utilità -> Alloggi Protetti in ogni quartiere la composizione ideale di un appartamento per anziani è… la cucina in un locale a parte, con le sue componenti facilmente raggiungibili, i fornelli per cucinare elettrici. il bagno spazioso e finestrato. Le piastrelle antiscivolo. Nel bagno dovrebbero essere presenti il bidet. La doccia sufficientemente grande per permettere di fare il bagno assistito. Il balcone deve però avere una copertura o una tettoia Destinazione degli appartamenti e gli spazi comuni: Il valore della quiete e della tranquillità ha un carattere prioritario per tutti gli anziani coinvolti nell’indagine che, in generale, non gradiscono la presenza negli edifici degli alloggi protetti di famiglie con figli. Per questo motivo in molti suggeriscono di predisporre solo appartamenti per persone anziane sole o per coppie di persone anziane. Emerge il suggerimento di predisporre solo una piccola saletta comune, per avere la possibilità di riunire gli inquilini con altri anziani del rione tramite attività ludiche, di animazione e di socializzazione. Per quanto riguarda gli spazi all’aperto, è emersa l’indicazione di predisporre un giardino accessibile solamente dall’interno dell’edificio a qualsiasi ora del giorno e della notte. In alternativa al giardino suggeriscono di predisporre un terrazzo /un giardino d’inverno al piano superiore dell’edificio. Molti anziani suggeriscono di predisporre un garage per la macchina e una cantina, di cui l’inquilino può fare uso su richiesta. L’edificio di un alloggio protetto per anziani deve essere composto da un’entrata con porta blindata che dia accesso alla zona degli appartamenti e da una seconda entrata separata che dia accesso solamente ai locali del Centro diurno per anziani. Nei vari spazi della struttura e per accedere ai vari spazi della struttura suggeriscono di eliminare barriere architettoniche e di predisporre parcheggi sia per gli utenti del Centro diurno, per gli operatori, per gli inquilini, e di predisporre posteggi per persone con disabilità. Si consiglia la vicinanza di fermate dell’autobus e di negozi di prima utilità Progettare alloggi protetti per anziani in ogni quartiere e farvi abitare anziani proveniente dal medesimo rione, in modo che l’anziano può rimanere vicino ai familiari, alle sue persone di riferimento.

19 Consigli utili per la tipologia e la gestione dei servizi all’anziano
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Nützliche Tipps: Art der Dienste und derer Führung Consigli utili per la tipologia e la gestione dei servizi all’anziano persona di riferimento Centro diurno poliambulatorio ritiro prescrizioni e consegna medicinali servizio mensa/ pasto a domicilio telesoccorso controllo giornaliero della salute figura della badante attività d’ animazione Bezugsperson Tagesstätte für Senioren Poliambulatorium Abholen von ärztlichen Verschreibungen/ Übergabe von Medizinen Mensadienst/ Übergabe der Mahlzeiten am Wohnort Notrufdienst tägliche Kontrolle des Gesundheitzzustandes Altenpflegerin Animation Dalla ricerca condotta sul campo emerge il forte desiderio di avere negli alloggi protetti per anziani una persona di riferimento, dedicata al supporto e sostegno degli anziani inquilini per tutte le faccende che non sono inerenti i servizi e le prestazioni offerti dal Centro diurno.Si suggerisce di far alloggiare la persona in uno degli appartamenti dell’alloggio protetto anche con la propria famiglia, oppure di metterle a disposizione un ufficio apposito. Alcune persone intervistate suggeriscono una persona di riferimento reperibile telefonicamente 24 ore su 24 per i casi di emergenza. Il Centro diurno realizzarne sempre uno all’interno dell’edificio degli alloggi protetti per anziani, oppure nelle immediate vicinanze. Un’alternativa suggerita sono le prestazioni a domicilio. Dalle interviste risultano importanti il servizio di pedicure, di pulizia dell’appartamento e di bagno assistito nel proprio domicilio. I servizi riguardanti l’igiene personale dovrebbero essere usufruibili però anche nei fine-settimana, così come il servizio mensa o di pasto a domicilio Un altro suggerimento dato da molti intervistati, è il predisporre un piccolo poliambulatorio in cui offrire agli anziani bisognosi servizi per esempio di medicazioni di vario tipo, punture, per fare le analisi, iniezioni e per misurare la pressione. servizio proposto da alcuni anziani è il ritiro dal medico di base di prescrizioni e consegna all’anziano di medicinali. una mensa all’interno dell’edificio o il servizio dei pasti a domicilio o mense nella vicinanza della struttura. La maggior parte degli anziani intervistati dichiara di non sentire il bisogno di avere il servizio di telesoccorso, benché ancora autosufficienti e stiano abbastanza bene di salute. Gli operatori vedono nel telesoccorso uno strumento utile per avere la possibilità di essere a conoscenza e di poter intervenire nei casi in cui l’ anziano è in difficoltà. Il servizio di controllo giornaliero della salute, offerto dagli operatori del centro diurno, viene accettato solo da una parte degli inquilini. Per gli operatori è uno strumento utile per avere la possibilità di sapere se gli inquilini sono in situazione di difficoltà. Quando l’anziano perde la propria autonomia e diventa necessaria un’assistenza continua, alcuni intervistati suggeriscono di predisporre la possibilità di fare ricorso alla figura della badante, poiché il trasferimento in una Casa di riposo non è una prospettiva molto gradita agli anziani. sottolineano l’importanza di lasciare l’interessato libero di decidere in tal senso Dalle interviste fatte, emerge da alcuni il suggerimento di organizzare piccole attività di animazione, di socializzazione all’interno della struttura. Coloro che suggeriscono l’ organizzazione di tali attività sono sopprattutto persone che o per motivi di parziale non autosufficienza trovano molto difficile raggiungere i luoghi di svago, o persone che hanno pochi contatti con parenti o persone al di fuori della struttura. Le persone che non si aspettano che nella struttura si svolgano attività di animazione sono coloro che o preferiscono la quiete e la tranquillità, o che svolgono già varie attività di tempo libero, o che godono spesso della compagnia dei propri familiari.

20 Considerazioni conclusive
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Considerazioni conclusive Schlussfolgerungen Alloggi Protetti = soluzione a disagio/emergenza abitaitva elevata qualità vita Diffusa soddisfazione anziani per comfort alloggi e professionalità operatori sociali no ricoveri impropri in strutture residenziali per anziani revisione di elementi di natura strutturale, architettonica e tecnica sviluppo della protezione sociale personalizzata coinvolgimento attivo degli inquilini più attivi creazione di una rete sociale e solidale sperimentazione di un nuovo modello di alloggi protetti per anziani: -> soddisfacimento di bisogni di assistenza -> prevenzione della solitudine e dell’isolamento delle persone anziane, che in città vivono da sole geschützte Seniorenwohnungen= Lösung für Wohnnot hohe Lebensqualität weitverbreitete Zufriedenheit der Senioren im Bezug auf Komfort und der Professionalität der sozialen Fachkräfte unzweckmäßige Unterbringung in Altersheime Elemente architektonischer, struktureller und technischer Natur Entwicklung gezielter Unterstützungs- und Betreuungsmaßnahmen Beteiligung der aktiven Mieter Entwicklung eines sozialen und solidarischen Netzwerkes Neues Modell von geschützten Seniorenwohnungen: -> Befriedigung der Pflegebedürfnisse -> Prävention der Einsamkeit und der sozialen Ausgrenzung der Senioren, die in der Stadt alleine leben Gli alloggi protetti per anziani hanno consentito a persone anziane che si sono trovate in situazioni di disagio abitativo e, in taluni casi, di emergenza abitativa, di potere fruire di abitazioni confortevoli, adatte alle loro esigenze, a un canone commisurato al loro reddito e di avere a disposizione spazi comuni, spazi verdi e al piano terra degli edifici, di servizi socio-assistenziali qualificati, che ne garantiscono una buona qualità della vita. Tale modello abitativo ha permesso di evitare ricoveri impropri in strutture residenziali per anziani, che avrebbero comportato non solo considerevoli costi economici, ma anche elevati costi sociali legati a un’eventuale inutile istituzionalizzazione di persone anziane attive e vitali. Di seguito si indicano le direttrici lungo le quali è possibile sviluppare e migliorare il modello attuale, per rispondere ai bisogni di una comunità cittadina sempre più vecchia, a rischio solitudine e esclusione: la revisione di elementi di natura strutturale, architettonica e tecnica degli alloggi e degli edifici; lo sviluppo della protezione sociale personalizzata per gli anziani inquilini, che attualmente hanno caratteristiche e esigenze molto diverse fra loro; il coinvolgimento attivo e la responsabilizzazione degli inquilini più attivi e capaci nella gestione delle segnalazioni e dei disservizi legati agli alloggi; la creazione di una rete sociale e solidale all’interno degli alloggi protetti e attorno ad essi; la sperimentazione di un nuovo modello di alloggi protetti per anziani che abbia come focus il soddisfacimento di bisogni di assistenza e la prevenzione della solitudine e dell’isolamento delle persone anziane, con particolare riferimento a quelle che in città vivono da sole, piuttosto che un disagio e un’emergenza abitativa.

21 Grazie per l’attenzione Danke für Ihre Aufmerksamkeit
Osservatorio per le politiche sociali e la qualità della vita Beobachtungsstelle für Sozialpolitik und Lebensqualität Grazie per l’attenzione Danke für Ihre Aufmerksamkeit


Herunterladen ppt "L’esperienza degli alloggi protetti per anziani nel Comune di Bolzano"

Ähnliche Präsentationen


Google-Anzeigen